Slide toggle

Contatti

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:30 Via dell’Industria snc 24040 Comun Nuovo (BG) 035 595722 info@lemomocosmetics.com

IL SIERO – Tutte lo vogliono, tutte lo cercano

MOMO_cosmetics_blog_sieri

Un “bel” giorno ci svegliamo… e abbiamo trent’anni. E la nostra priorità diventa LUI, il sacro Graal della bellezza, il prodotto che tutte, una volta superata la boa dei malefici –ENTA, agogniamo più di ogni altra cosa. La quintessenza della gioventù, colui che promette di illuminare l’incarnato più dei fari di Barbara D’Urso, di piallare ogni ruga e mantenerci con un’espressione serena e stirata per il resto dei nostri giorni.

Scherzi a parte, anche se spesso lo si associa ad una funzione antietà, il siero, in realtà, è un prodotto versatile che può soddisfare moltissime esigenze. La sua texture fluida e la formulazione concentrata permettono di utilizzarlo in combinazione alla crema abituale oppure anche da solo, a seconda dello scopo per cui lo si utilizza e le sostanze contenute. Va applicato in piccoli quantitativi su pelle pulita prima picchiettando con i polpastrelli per stimolarne l’assorbimento e poi pressando le dita sulla pelle.

In commercio ne esistono più varianti del gelato: da quella in gel (famosissima è a base di acido jaluronico), a quella in crema o in forma oleosa per le pelli più esigenti. Le sostanze funzionali, poi, sono una storia infinita:

no, non questa…

Si parte dagli oli vegetali e dagli estratti di piante, per arrivare alle vitamine, ai prodotti di biotecnologia fino ai peptidi di ultima generazione.

Insomma, poco li distingue dalla pozione magica preparata dal Druido che dona forza sovrumana ad Asterix & Obelix!

Per scegliere il siero che fa per te innanzitutto osserva la tua pelle: è normale, senza troppi segni del tempo, ma spenta e priva di tono? Allora opta per sieri ricchi di vitamine per ridare energia e luminosità al tuo viso! Inizi ad osservarti al microscopio e noti rughe d’espressione? Scegli sieri con sostanze in grado di stimolare la produzione di acido jaluronico, collagene ed elastina, le proteine responsabili della tonicità della pelle. La pelle è molto secca durante i cambi di stagione o i periodi di stress? Il tuo siero ideale sarà ricco di oli che aiutino a ristabilire la normale funzione barriera dell’epidermide e limitino la disidratazione.

Durante la stagione calda orienta la scelta su una formulazione in gel con principi attivi idratanti e remineralizzanti, per ridare alla pelle sotto stress gli oligoelementi e i sali minerali di cui ha bisogno. Prima dell’esposizione solare evita l’applicazione di sieri contenenti sostanze esfolianti e fotosensibilizzanti come l’acido glicolico o l’olio essenziale di bergamotto; utilizza questo genere di prodotti solo la sera quando la pelle non è esposta ai raggi solari diretti e nei cambi di stagione.

In certi periodi più stressanti o in inverno, quando la pelle è più soggetta a sensibilizzarsi, invece, opta per sieri cremosi o in forma oleosa che diano una protezione in più contro gli agenti atmosferici.

Impara ad osservare la tua pelle e lei ti dirà di cosa ha bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *